La Taverna degli Elfi

BENVENUTI NELLA TAVERNA DEGLI ELFI!


PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI TAVERNIERI È RICHIESTA UNA PREVIA E GRATUITA ISCRIZIONE!

GRAZIE DELLA VISITA E A PRESTO.

L'OSTE.

La Taverna degli Elfi

Un'accogliente Taverna silvestre per discutere di Natura, Medioevo, Celti e Fantasy!
 
IndiceFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Home del Forum:

Elvenpath,il sentiero degli Elfi

Menù della Taverna






Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Tagboard
Amici degli Elfi


Ultimi argomenti
» Il Natale del gatto Romeo (Fiaba natalizia)
Mar Dic 08, 2015 2:38 pm Da AleTheElf

» La leggenda del Maneki neko (video)
Lun Ott 26, 2015 4:13 pm Da AleTheElf

» Largo,gente: arriva il sito di Romeo!
Lun Mag 11, 2015 9:28 pm Da AleTheElf

» La Pratica Con i Tarocchi
Lun Mar 23, 2015 7:40 pm Da Arwen

» ♥♥♥Ave Maria - Leo Rojas ♥♥♥
Dom Mar 01, 2015 6:42 pm Da Keewna

» Nature - Harmony
Dom Mar 01, 2015 5:42 pm Da Keewna

» Chirapaq, Świnoujście
Dom Mar 01, 2015 5:18 pm Da Keewna

» Bonus 30 punti Elven's top 100
Dom Ott 19, 2014 7:22 pm Da Jupiter

» Insolita richiesta
Ven Ago 01, 2014 7:29 am Da Tancredi

» Uther Pendragon (Medieval Music)
Sab Lug 12, 2014 2:30 pm Da Faun

Affiliati & Directories:
Clicca per sostenerci

Vota

Forum Topsite

Personal Blogs

Top science blogs

SiteBook

Altre Top››

Migliori postatori
Keewna
 
MichaelaFairy
 
AleTheElf
 
Arwen
 
Arwen71
 
FairyViolet
 
Cernunnos80
 
Straniero77
 
Barbanera
 
Faun
 
Seguici su Facebook

Condividere | 
 

 Le leggende di Glamis Castle

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AleTheElf
L' Oste
L' Oste
avatar

Messaggi : 783
Punti : 1100
Rinomanza dei post : 53
Data d'iscrizione : 21.10.10
Località : Siracusa, Sicilia

MessaggioTitolo: Le leggende di Glamis Castle    Mer Nov 17, 2010 3:27 pm


Il castello di Glamis si trova in Tayside ed è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti del Regno unito e della scozia in particolare, per essere protagonista di quel che non si sà se sia leggenda o pura fantasia; storie di maledizioni, fantasmi e segrati si sono susseguite nel corso dei secoli e radicate tanto da giungere fino a noi e da appassionarci alla loro lettura, ora andremo a vedere in particolare partendo da quello che si crede sia stato l’inizio di tutto.
Non ci sono prove certe di quanto sto per scrivere ma secondo una leggenda tutto iniziò quando il castello doveva ancora essere costruito.
Nel X secolo Machbet uccise il suo cugino allora re di Scozia Duncan I (omicidio tra l’altro raccontato da Shakespere) esattamente sul luogo in cui sorgerà più tardi il castello, anche se questa teoria è contrastata da una teoria degli storici che affermano che questo in realtà avvenne un po più a nord. Poco più tardi un altro re di Scozia Malcom II fu ucciso all’interno del castello tanto che il suo sangue formò un enorme macchia sul pavimento che non si cancello più, infatti ancora oggi è perfettamente visibile.

Molti ritengono però che l’origine della sfortunata e travagliata storia del castello sia legata a Sir John Lyon, che nel 1372 acquistò il castello di Glamis. Si narra infatti che nella sua precedente dimora possedesse un calice che secondo la leggenda non doveva assolutamente essere spostato da dove si trovava, pena terribili disgrazie che si sarebbero abbattute sulla stirpe di colui che avrebbe osato tentare un gesto simile. Sir Lyon naturalmente incurante di queste dicerie porto il calice nella sua nuova dimora, e da allora per generazioni e generazioni tra gli abitanti di Glamis si verificano misteriose ed orribili morti; anche Sir John 11 anni dopo essersi trasferito a Glamis morì in un duello.


Nel XVII secolo Glamis fu ereditato dal conte Patrick Strathmore (che la leggenda voglia essere un individuo violento, divorato dal gioco e spesso ubriaco); su di lui circolavano due sinistre leggende, forse anche legate al famoso segreto della sua famiglia, terribile segreto questo che si dice sia stato tramandato ad ogni discendente maschile della famiglia nel giorno del ventunesimo compleanno, e mistero che negli anni poi non è stato mai svelato tanto che non si sa neanche quanto antico sia.
Tornando alle due leggende del conte Patrick. La prima narra che avesse rinchiuso con una massiccia serratura in una stanza segreta un suo figlio nato deforme (un essere mostruoso) nel 1800 per tenerlo lontano da sguardi indiscreti, fino al giorno della sua morte. Fino ad oggi la stanza segreta non è mai stata ritrovata anche se uno dei più famosi esperti cacciatori di fantasmi (Peter Underwood) giurò della sua esistenza e disse che fu costruita attorno al 1684. Questa storia è però legata ad altre due macabre vicende ambientate in camere segrete (non è sicuro infatti se si parli di una sola stanza o di più di una).
Si racconta che Patrick accanito giocatore abbia perso la sua anima giocando a carte con il diavolo e sia poi stato costretto a giocare a carte per l’eternità chiuso in questa stanza; da qui anche la voce che ancora oggi si possa sentire il rumore dei dadi che scivolano sul tavolo; si dice anche che prima di questa vicenda il conte costretto ad ospitare (l’ospità all’epoca era quasi un obbligo), un Clan che si rifugiava dall’attacco di un altro clan, rinchiuse i poveretti in una camera e se ne dimenticò, e che questi portati alla morte dalla fame siano arrivati a mangiarsi a vicenda e a strapparsi a morsi la propria carne.


La conferma dell’esistenza di queste camere segrete la diedero gli ospiti del XIV conte di Strathmore che organizzò al castello una festa. Gli ospiti venuti a conoscenza delle leggende appesero ad ognuna delle finestre del castello un lembo di stoffa, e con loro grande stupore arrivati in giardino si accorsero che da alcune finestre non pendeva il lembo di stoffa (da alcune versioni di questa storia le finestre senza lembo sarebbero dalle 7 alle 12 più o meno) ma ritornati dentro per provare a cercare le stanze così dette segrete, non le trovarono mai.


Altri spiriti abiterebbero tuttora il castello, i più famosi di esso sono tre:


- Lo spirito di Lady Campbell, la moglie del sesto conte di Glamis che sospettata di aver tentato di avvelenare il re Giacomo V, marchiata di accusa di stregoneria, fu bruciata sul rogo davanti al castello di Edimburgo, e si dice che la sua anima sia tornata a Glamis in veste di spettro, che disturbi la calma del maniero dondolandosi in una vampa di Fuoco proprio sopra l’orologio della torre.
- Lo spettro della donna senza lingua che si aggira nel parco indicando a chiunque incontri la sua menomazione.
- The Mad Earl’s Walk, il fantasma di un pazzo che nelle notti di tempesta si aggira per il castello percorrendo sempre lo stesso tragitto.


Altro spirito di cui si sono sentite testimonianze è quello di un bambino, in teoria un servo che è stato avvistato seduto davanti alla camera della regina madre.


Fonte: Celticworld

_________________

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://elvenpath76.blogspot.com/
Arwen71
La Locandiera
La Locandiera
avatar

Messaggi : 383
Punti : 599
Rinomanza dei post : 42
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Priolo Gargallo, Sicilia

MessaggioTitolo: Re: Le leggende di Glamis Castle    Mer Nov 17, 2010 7:49 pm

caro oste della taverna, devo dire che questo racconto mi ha fatto venire i brividi! pale uhuhuhuhuhuhuhuh! gli spiriti del castello di glamis si impadroniranno di tutti noi stanotteeeee! ihihihhiihihi............
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
MichaelaFairy
Fata di Avalon
Fata di Avalon
avatar

Messaggi : 1613
Punti : 2345
Rinomanza dei post : 62
Data d'iscrizione : 10.11.10
Località : Canada

MessaggioTitolo: Re: Le leggende di Glamis Castle    Mer Nov 17, 2010 8:22 pm

I love stories about castles and I heard about the Glamis Castle that it is haunted. It is a very bloody yet interesting story. I would like to see the Glamis Castle. I like William Shakespeare a lot. Also I know the story Macbeth . ..
In the story the witches cursed Macbeth and later he was killed by Duncan'son , but I didn't know that where king Duncan was killed by Macbeth in that place will be rise later the Castel.
In my opinon no wonder that the Glamis Castle in real life was cursed, because I know that everything about Macbeth is cursed.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
AleTheElf
L' Oste
L' Oste
avatar

Messaggi : 783
Punti : 1100
Rinomanza dei post : 53
Data d'iscrizione : 21.10.10
Località : Siracusa, Sicilia

MessaggioTitolo: Re: Le leggende di Glamis Castle    Mer Nov 17, 2010 9:12 pm

Hello dear Michaela! I am happy to know that you like Shakespeare ... is one of my favorite poets
:drunken: study king

_________________

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://elvenpath76.blogspot.com/
FairyViolet
Fata Cuciniera
Fata Cuciniera
avatar

Messaggi : 368
Punti : 633
Rinomanza dei post : 21
Data d'iscrizione : 08.11.10
Località : Ovunque, danzando con il vento

MessaggioTitolo: Re: Le leggende di Glamis Castle    Gio Nov 18, 2010 9:25 am

La Scozia come la Transilvania sono luoghi pieni di mistero... davvero affascinante la storia di questo castello.
Abbiamo storie di fantasmi nei castelli anche qui in Italia, adesso non riesco per mancanza di tempo... ma qualche tempo fa io e mio marito abbiamo visitato il Castello di Rivalta (nei pressi di Piacenza) e ha la sua bella storia, che vi racconto la prossima volta però Smile

_________________
"Se qualcosa o qualcuno non si vede, non significa che sia inesistente... potrebbe semplicemente celarsi
dietro un leggero velo di nebbia, oltre il quale solo animi sensibili riescono a vedere, perchè non si sono piegati
alla razionalità, ma hanno mantenuto quel piccolo lampo di follia che gli da la possibilità di viaggiare anche per mondi astratti...
Non considerate pazze queste persone, ma imparate da esse a vedere oltre il visibile"
di Fairy Violet
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://arteincasaenonsolo.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Le leggende di Glamis Castle    

Tornare in alto Andare in basso
 
Le leggende di Glamis Castle
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Leggende Metropolitane?
» Leggende della Razza: Mr AVERLANT titolare dell'affisso "DES DEMONS NOIRS"
» La leggenda del PONTE ARCOBALENO
» Mariefred e Gripsholm slot
» Leggende metropolitane...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La Taverna degli Elfi :: I Sotterranei :: Mistero & Occulto :: Paranormale-
Andare verso: